domenica 26 giugno 2011

Gli Affreschi di Palazzo Milesi - Parte 1

La cittadina di Gromo, in provincia di Bergamo, nasconde un piccolo tesoro: palazzo Milesi (l'attuale palazzo comunale), contiene un ciclo di affreschi (riconducibile agli inizi del XVI sec.) che ricordano la fiorente attività che ha caratterizzato la zona fino a metà del XVII secolo, e cioè la produzione ed il commercio di armi.

Purtroppo buona parte degli affreschi è andata perduta durante un lavoro di ri-intonacatura; fortunatamente però esistono delle riproduzioni a grandezza naturale risalenti al XX secolo.



Un garzone (riconoscibile dalla bassa qualità dell'abbigliamento) porta un fascio di lame appena acquistate dal suo padrone.




Ciclo di grottesche che fanno da cornice agli affreschi, e che ritraggono personaggi fantastici intenti a lavorare le armi.




Riproduzione a grandezza naturale che mostra un uomo con un turbante (probabilmente un moro), mentre controlla la qualità di una lama storta, testimonianza dell'estensione del commercio di Gromo.




Gli acquirenti mentre provano la qualità delle armi: flettono la lama, fanno scorrere il dito sul filo e controllano la costa di un roncone.

Nessun commento:

Posta un commento