mercoledì 17 dicembre 2008

Fioretto modello "Masaniello Parise"



Mi è capitato di recente di osservare un fioretto modello "Masaniello Parise" databile tra la fine del XIX sec. (anni '90 circa) ed il primo trentennio del XX sec. La lama è in ottimo stato (non è praticamente presente ruggine) a parte vicino al bottone dove risulta piegata. La particolarità è che presenta due punzoni: il primo riporta "MASANIELLO PARISE", mentre il secondo mi risulta di difficile interpretazione, a parte centralmente dove è leggibile la parola "BRESCIA".

Se qualcuno fosse in possesso di informazioni a riguardo (esisteva una Sala a Brescia dedicata al Parise? oppure da lui gestita?), farebbe cosa graditissima postando le sue informazioni nei commenti, oppure spedendoci una mail all'indirizzo di Sala: fratresinenses@gmail.com.

Ulteriori foto sono disponibili sul nostro album online.

4 commenti:

  1. Io penso piuttosto che il punzone in cui si legge BRESCIA possa essere quello del fabbricante della lama. È infatti antica la vocazione bresciana per la metallurgia in generale e per la produzione di armi in particolare.
    A questo proposito, senza andare troppo lontano, si veda ad esempio la sciabola "Pessina-Pecoraro" pubblicata sul catalogo della mostra di Torino a pagina 16.
    La lama è prodotta da "Polotti - Lumezzane" cioè in provincia di Brescia!

    RispondiElimina
  2. In effetti, analizzando l'immagine ingrandita, la seconda parola risulterebbe essere "Lumezzane".
    Grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  3. Segnalo questo link riguardo la presenza di lame da fioretto fino al 1970: http://www.negri.it/libri/lumezzane/lume4.htm

    RispondiElimina
  4. Per i punzoni della lama:

    Serafino e fratelli Gnutti, Lumezzane, Brescia

    fioretto modello Masaniello Parise.

    RispondiElimina