lunedì 4 luglio 2011
Equipaggiamento per la Scherma (Lambertini)
Oggetti Occorrenti sì per uno Scolaro come per un Maestro
Pel Maestro.
Ciò che è necessario pel maestro di scherma, è un Piastrone, ossia Petto. Quest'oggetto vien costrutto di pelle e imbottito di borra (volgarmente crine) perchè difenda il maestro nella parte del petto, ove di continuo riceve i colpi dagli scolari. Esso è diverso di forme, secondo le differenti scuole; perciò stimai opportuno lo studiare un modello, il quale crederei preferire agli altri (Vedi Tav. A. Fig. 17).
Questo, oltre al difendere, come più sopra si è detto, il maestro nella parte del petto ove di continuo riceve i colpi dello scolaro, ripara quasi per intero il collo, i fianchi e la spalla destra in modo tale, che oltre all'essere servibile per dar lezioni di spada fa il medesimo beneficio anche per quelle di sciabola.
Sarà cosa ben fatta se il maestro nella sua sala terrà gli oggetti che occorrono allo scolaro, i quali sono:
Per lo scolaro di Spada.
Due Spade, ossia Fioretti del modello come alla Tavola A. Fig. 1.
Una o due maschere, che cuoprano oltre l'intera faccia, metà anche della testa (Vedi Tav. A Fig. 2).
Un paio di guanti, anche se si vuole, imbottiti, con crespino o Guantiera per garantire il polso ecc. (Vedi Tav. A. Fig 3, o Fig. 6).
Un paio di scarpe basse di bazzana con fascia nell'esteriore, la quale prendendosi dal pollice, e fermandosi nel mignolo, serve per tenere unite le dita (Vedi Tav. A. Fig. 5).
Per lo scolaro di Sciabola.
Due sciabole ad uso di scuola con guardia che ripari bene le dita della mano di chi la impugna, come si vede osservando la Tav. A Fig. 11.
Due maschere con imbottitura nell'interno del frontale e guancie, e con ripari nell'esterno del primo, di filo di ferro consistente, come si vedrà osservando la suddetta Tav. e Fig. 12.
Un guanto destro ben imbottito, od un sinistro se l'allievo è mancino, con bracciale di corame robusto talmente che possa riparare e servir bene all'uso a cui esso è proprio (Vedi Tav. A. Fig. 15).
Una giacchetta di tela forte, detta comunemente tela di Russia (Vedi Tav. A Fig. 16).
Tutti gli altri oggetti, come per esempio, sciabole di legno, doppie maschere ecc. sono accessori e di raro uso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento